| 6 minuti di lettura
La pubblicità su Google è uno dei migliori metodi per aumentare la propria visibilità in rete ed espandere la portata del proprio sito web o ecommerce. Google Ads (precedentemente conosciuto come Google AdWords) è la piattaforma di pubblicità online più grande e più utilizzata al mondo in grado di far raggiungere ai propri inserzionisti milioni di visitatori ogni giorno.
Google Ads funziona come un’asta, ma a differenza di quest’ultima, non sempre vince chi punta di più. Prima di spiegare come funziona il posizionamento di un annuncio sul motore di ricerca è importante dire che il sistema e incentrato sul concetto di parola chiave (keyword). Ogni volta che si cerca qualcosa online si inseriscono una serie di parole correlate ai risultati che stiamo cercando. Allo stesso modo, quando andiamo a creare pubblicità su Google, andiamo a dire al sistema che noi vogliamo apparire tutte le volte che un nostro ipotetico cliente ricerca il nostro prodotto o servizio. Ogni volta che qualcuno cliccherà il nostro annuncio Google ci addebiterà il costo del click. Questo costo non è mai un costo fisso, varia in base alla concorrenza, al mercato di riferimento, all’orario del giorno e molto altro.
Detta così sembra quasi che le grandi aziende, con molto budget a disposizione, possono vincere sempre le aste perchè possono comprare moltissimi click e possono pagarli più delle piccole aziende. In realtà no, Google Ads ha introdotto un sistema che oltre a valutare il costo massimo che si è disposti a spendere per singolo click valuta anche la qualità del contenuto e la rilevanza con la determinata parola chiave.
In questo modo Google permette a tutti di essere quasi allo stesso livello e permette alle piccole aziende con poca visibilità di poter superare le grandi aziende.
Per iniziare a fare pubblicità su Google ci sarà bisogno di un account Google Ads che può essere creato gratuitamente. Una volta pronto l’account e dopo aver inserito le informazioni di pagamento si potrà creare la prima campagna. Le 5 tipologie di campagne principali su Google Ads sono:
Spesso in agenzia ci viene posta questa domanda: ma perchè dovrei investire in pubblicità su Google quando esistono tanti altri canali?
Questa domanda ci viene posta frequentemente e la risposta che noi diamo è: è più semplice vendere il proprio prodotto o servizio quando l’utente è consapevole di essere alla ricerca di quello che offrite oppure quando lo andate a interrompere mentre guarda Instagram, Facebook oppure la classica TV?
Questa risposta solitamente fa capire all’imprenditore che Google Ads è uno degli unici canali in grado di intercettare le necessità del cliente nel momento esatto in cui le ricercano online.
Le campagne Google Ads, se eseguite e seguite correttamente portano moltissimi benefici all’azienda. Alcuni di questi sono:
Un’altra domanda che ci viene posta molto spesso è: come possiamo arrivare al primo posto su Google?
Esistono due strade per arrivare alla prima posizione su Google: SEO o PPC. La SEO è un’attività che include tutte le tecniche di ottimizzazione del sito web per i motori di ricerca. Questa attività, apparentemente gratuita, spesso richiede conoscenze dei motori di ricerca non indifferenti e diversi mesi prima di iniziare a vedere i risultati.
Il PPC (pay-per-click) richiede sempre conoscenze in materia però permette ad un’azienda di apparire nelle prime posizioni fin da subito pagando ovviamente il singolo click.
Se si sta cercando di arrivare in prima posizione fin da subito la scelta migliore sarà creare una campagna Search su Google Ads.
Come avrai intuito Google Ads è uno strumento semplice ma allo stesso tempo molto complicato. Semplice perchè chiunque può aprire un account e iniziare una campagna, complicato perchè se la campagna viene creata senza criteri e senza conoscenze si rischia di sprecare budget e tempo.
Se si voglio ottenere tutti i benefici di Google Ads e avere una soluzione "chiavi in mano" professionale ci si può affidare ad un’agenzia di marketing come UVcommerce che offre pacchetti personalizzati in base alle necessità di ogni cliente. Contattaci ora per ricevere una prima consulenza gratuita senza impegno.
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.