| 5 minuti di lettura
Le Facebook Ads sono delle inserzioni pubblicitarie inserite all’interno dell’omonimo social network, molto utilizzate da chiunque volesse sponsorizzare le proprie offerte lavorative: siano esse oggetti materiali, locali di vario genere o servizi online.
L’utilizzo di questo stratagemma pubblicitario è stato adottato da moltissime piccole-medie aziende fino ad arrivare alle più grosse multinazionali ma in ognuno di questi casi è assolutamente fondamentale cercare di sviluppare una buona campagna, affinché quest’ultima si confermi redditizia e non assolutamente penalizzante.
Vediamo allora insieme i 5 punti più importanti da seguire per una perfetta ottimizzazione Facebook Ads:
La maggior parte degli utenti in rete, utilizza Facebook come modo per poter socializzare con altre persone e non per acquistare un prodotto o un servizio.
Per questo motivo, dovremmo fare in modo che le nostre Ads non si presentino mai come dei veri e propri annunci pubblicitari, dal momento che taluni potrebbero ritenerli fastidiosi e decontestualizzati, ma come dei contenuti di grande qualità.
Gli utenti, infatti, gradiscono sempre la lettura di testi di valore, scartando di conseguenza tutti gli altri.
Non pensare che le vostre inserzioni pubblicitarie possano ottenere maggiore profitto se lette da un vastissimo numero di utenti: quello che importa, infatti, non è quanti ma chi le legge.
Per evitare che le vostre offerte cadano nel vuoto dovremmo, per l’appunto, rivolgerle ad un pubblico adeguato e potenzialmente interessato ad esse.
A tal fine si dovrà stabilire con cura il target e segmentarlo il più possibile, fino a creare una cerchia stabile di possibili futuri clienti.
Scegliere il posizionamento dell’annuncio pubblicitario gli conferirà più o meno visibilità a seconda dei casi.
Si potrà valutare l’inserimento nella colonna laterale di destra rispetto alla sezione notizie, la soluzione sicuramente più economica ma probabilmente quella meno incisiva.
Altrimenti sarà possibile inserire le vostre pubblicità direttamente nella sezione notizie, il che richiederà un maggiore sforzo economico ma si verrà premiati sicuramente in termini di visibilità.
E impossibile centrare, in un solo colpo, una buona strategia di marketing e ottenere una perfetta ottimizzazione Facebook Ads. Per arrivare ai risultati sperati, infatti, si dovranno effettuare dei test specifici per valutare la reale efficacia delle vostre inserzioni.
La tecnica del A/B testing può rivelasi molto utile per ottimizzare la propria campagna. Questa tecnica consiste nel pubblicare due Ads simili modificandone soltanto alcune piccole parti, come ad esempio alcune parole nel titolo o nel testo, un’immagine o lo spazio di posizionamento. Dopo un paio di giorni sarà possibile notare come una pubblicità ottenga più clicks e visualizzazioni rispetto all’altra, a questo punto andremo a scartare l’Ads che ha avuto prestazioni inferiori e affiancheremo alla pubblicità “vincente” un’altra pubblicità simile ripetendo gli steps precedenti. In questa modo saremmo in grado di ottenere pubblicità migliori e più performanti.
Quello che consigliamo è investire sempre oculatamente le vostre finanze, in modo tale da non affrontare spese troppo esose e soprattutto inutili.
A tal fine, dovrete fissare concretamente la soglia del budget che vorrete destinare all’ottimizzazione Facebook Ads. Avete scelto di investire in questo senso 1000€? Dilazionate nel tempo il vostro investimento senza puntare tutto e subito anche perché questa strategia, pur potendo apparire vincente, può anche rivelarsi assolutamente perdente nel giro di pochissimo tempo.
Per non rischiare di perdere in partenza tutto il vostro budget, destinate alle prime inserzioni soltanto un suo 20%. A questo punto, valutate come è andato tale investimento: nel caso in cui la strategia non avesse ottenuto il riscontro sperato, continuate a puntare una cifra simile. Nel caso in cui, invece, avessi ottenuto una buona risposta in termini di click, potreste permettervi di azzardare somme più alte.
Come avrai ben capito, l’ottimizzazione Facebook Ads non è affatto impossibile ma richiede alcune particolari capacità gestionali, conoscenze tecniche e attenzione per ogni sua fase.
Se non vi sentite in grado di svolgere queste operazioni in prima persona non dovrete accantonare l’idea di sponsorizzare la vostra attività su Facebook ma vi basterà affidarvi ad esperti nel settore, come UVcommerce. Grazie al nostro aiuto potrete dire addio a tutte le difficoltà gestionali: vi saranno offerte soluzioni semplici, dinamiche, proficue e proprio su misura per la vostra azienda.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Interessante?
Condividilo ora!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.