| 5 minuti di lettura
La realizzazione di un Ecommerce di successo non è un’operazione da prendere sottogamba. Essa, infatti, richiede un certo lavoro preliminare per la progettazione, per poter poi proseguire con successo a lungo. Le decisioni più importanti vanno prese prima di iniziare e oggi vediamo quali sono i passaggi fondamentali per partire col piede giusto.
La realizzazione di un sito Ecommerce si sviluppa in 4 fasi principali:
Fase preliminare, in cui si analizza la situazione del mercato e si inizia a progettare una strategia
Fase di realizzazione, in cui si sviluppa in concreto il proprio portale online
Gestione dell’Ecommerce, in cui si ricevono ordini e ci si occupa del cliente
Fase di crescita, in cui si mettono in pratica tecniche di marketing per raggiungere nuovi clienti
Nella creazione complessiva del progetto, è bene includere e decidere fin dall’inizio tutto il percorso del nostro Ecommerce. In questo modo, fin dall’apertura, si saprà immediatamente quali sono le soluzioni da adottare in ogni fase della crescita del business.
Se, per esempio, la fase di apertura va davvero molto bene e si vendono più prodotti di quanti si ha a disposizione, nasce immediatamente un problema. Però, se in fase di progettazione si è già valutato una soluzione logistica alternativa, si può immediatamente risolvere l’inconveniente con la soluzione già vagliata fin dall’inizio.
Questa prima fase consiste principalmente nella raccolta e analisi di dati utili per la realizzazione di un Ecommerce di successo. Ecco cosa è necessario fare durante questa fase:
Analisi del mercato in cui vogliamo introdurci
Definire una strategia digitale per inserirci nel mercato in modo efficace
L’analisi del mercato è un momento davvero importante che coinvolge svariati elementi: i competitors, i propri clienti e i dati ufficiali del mercato in generale. È bene conoscere fin da subito alcune informazioni sul proprio mercato di riferimento: è in crescita, stabile o si sta riducendo? È un mercato stagionale? Quali e quanti sono i clienti interessati? Dopo che i dati sono stati raccolti e raggruppati, si passa a una fase di definizione della propria strategia. In altre parole, si decide come muoversi per massimizzare la propria presenza online.
Un’altra fase di vitale importanza per le procedure per aprire un Ecommerce è quella di realizzazione della propria presenza online. Dopo aver analizzato i dati, dovremmo avere in mano informazioni importanti su come funzioni il nostro mercato in termini di tendenze e aspettative dei clienti, è il momento della realizzazione di un sito Ecommerce che rispetti questi dati:
Sviluppo del sito web e dell’infrastruttura per il supporto del portale
Progettazione e realizzazione dell’interfaccia (UI) con particolare cura all’esperienza dell’utente (UX)
Un sito fatto bene non è solo funzionale, ma anche bello da vedere e facile da utilizzare.
La funzionalità passa attraverso lo sviluppo del sito in termini di integrazione dei vari componenti software coinvolti. Il database, il CMS, il software di gestione degli ordini e del negozio online in generale, sono tutte parti che devono lavorare insieme in modo impeccabile.
L’aspetto piacevole e la facilità di utilizzo sono strettamente collegati all’utente e al tipo di esperienza che gli si vuole offrire. Sulla base dei dati raccolti e della strategia di marketing che si vuole adottare, il sito avrà un aspetto diverso. Può sembrare di poco conto, ma anche solo la posizione di un pulsante può cambiare l’esperienza finale e influenzare le vendite e quindi il successo del nostro Ecommerce.
Da questo punto iniziano le fasi a cui di solito si pensa quando è troppo tardi. La gestione degli ordini e la logistica sono elementi importanti da definire prima dell’apertura del portale Ecommerce. La gestione si compone di due aspetti:
Logistica
Servizio clienti
La logistica, di particolare importanza per gli Ecommerce indiretti, va pensata in modo che, una volta che i primi ordini iniziano ad arrivare, non richieda alcuna tempistica particolare per evaderli.
Il servizio clienti è una di quelle cose che non si nota finché non ce n’è bisogno. Ci sono molte soluzioni per affrontare questo aspetto. La cosa importante è non pensarci quando è troppo tardi, ma essere pronti nell’eventualità che i nostri clienti abbiamo dei problemi che richiedono la nostra attenzione.
Ricorda che se i clienti non sono soddisfatti anche dopo la vendita, non torneranno.
Una volta iniziata la realizzazione di un Ecommerce, è importante non fermarsi dopo l’apertura, ma indirizzare le proprie energie e risorse in un piano di marketing che abbia la funzione di portare ulteriori visitatori / clienti al negozio online.
Gli strumenti a disposizione sono davvero molti e il loro utilizzo non è arbitrario, ma correlato con i dati che abbiamo raccolto nella fase preliminare sui nostri potenziali clienti.
Pianificare la realizzazione di un negozio online non è un compito da sottovalutare. Se si progettano fin da subito tutte le fasi della realizzazione di un sito Ecommerce, si risparmia tempo sul lungo periodo.
Se dovessi avere problemi in una delle fasi o se volessi iniziare ma non sai come fare, contattaci!
UVcommerce si occupa di tutte le attività legate all’Ecommerce partendo dalla realizzazione del sito fino alla spedizione degli ordini.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Interessante?
Condividilo ora!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.