| 6 minuti di lettura
La logistica è sempre stata uno dei punti chiave di un’azienda, e soprattuto nel mercato odierno, dove gli utenti si stanno abituando a spedizioni sempre più rapide, non essere così performanti crea un enorme svantaggio rispetto ai concorrenti.
Ecco perché, negli ultimi anni, i grandi brand hanno capito che affidarsi a delle ditte esterne per le operazioni di immagazzinaggio, prelievo e spedizioni degli ordini era la soluzione migliore che permetteva loro di crescere velocemente senza dover imparare il "know-how" che caratterizza il settore dello stoccaggio e movimentazione delle merci.
Un fornitore logistico in conto terzi, dall’inglese "Third Party Logistic" o 3PL, è un’azienda che si occupa della catena di approvvigionamento di un’altra azienda. In questo articolo andremo a spiegare i vantaggi che spingono sempre più attività e brand ad esternalizzare la propria logistica a degli esperti nel settore come UVcommerce.
Rete di risorse
I fornitori 3PL dispongono di una vasta rete di risorse che offre vantaggi rispetto alle catene di distribuzione interne. Utilizzando una rete di risorse di 3PL, ogni fase della catena di distribuzione può essere eseguita nel modo più efficiente ed economico. I fornitori di servizi logistici di terze parti possono sfruttare le relazioni e gli sconti sui volumi, il che si traduce in costi inferiori e un servizio più veloce. La scelta di un fornitore 3PL consente alla tua azienda di beneficiare di risorse che non sarebbero disponibili internamente.
Risparmia tempo e denaro
La logistica in outsourcing farà risparmiare tempo e denaro alla tua azienda. L'uso di un fornitore 3PL elimina la necessità di investire nello spazio di magazzino, nella tecnologia, nei trasporti e nel personale per eseguire il processo logistico. I fornitori di 3PL possono farti evitare errori costosi e consentire alla tua azienda di costruire una rete logistica globale con un rischio minore e rendimento più elevato. Inoltre, i fornitori di servizi logistici conto terzi ti consente di risparmiare il tempo necessario che avresti dovuto impiegare per eseguire la tua catena di distribuzione. Non è necessario preoccuparsi delle pratiche burocratiche, della fatturazione, degli audit, della formazione, del personale e dell'ottimizzazione necessari per portare le merci dove devono andare.
Esperienza nel settore
Un fornitore 3PL è a conoscenza delle migliori pratiche del settore e resta aggiornato con gli ultimi sviluppi in termini di tecnologia, produzione e logistica. Il software 3PL è in grado di fornire report avanzati, gestione dell'inventario e offre visibilità per monitorare l'intero processo. Gli esperti di servizi logistici conto terzi utilizzano le pratiche Just in Time per garantire che venga spedita la giusta quantità di inventario quando e dove serve. La logistica in outsourcing consente alla tua azienda di concentrarsi sulle tue competenze chiave e lascia il resto agli esperti. L’outsourcing logistico ti permette di stare tranquillo sapendo che le tue esigenze logistiche vengono gestite da professionisti affidabili e esperti.
Scalabilità e flessibilità
Un vantaggio derivante dall'utilizzo di un fornitore 3PL è la capacità di ridimensionare spazio, manodopera e trasporto in base alle esigenze di inventario. Le aziende con periodi stagionali possono godere di transizioni senza stress tra alti e bassi del settore, avendo la capacità di utilizzare più spazio e risorse quando necessario. L'uso di un provider 3PL consente alla tua azienda di crescere in nuove regioni senza barriere. Inoltre, man mano che cresci, un fornitore servizi logistici conto terzi può aiutarti a scalare in quanto ha le risorse per supportare la crescita in nuovi mercati senza soluzione di continuità.
Ottimizzazione continua
I fornitori di 3PL hanno le risorse a portata di mano per apportare adeguamenti e miglioramenti a ciascun anello della catena di distribuzione. I professionisti 3PL assicureranno che le vostre esigenze siano soddisfatte, utilizzando i metodi più veloci, efficienti ed economici. Un fornitore 3PL ha gli strumenti per ristrutturare la catena di distribuzione e utilizzare la tecnologia in modo da garantire la corretta quantità di merci quando e dove se ne ha bisogno. Un sofisticato software di gestione può analizzare e monitorare le pratiche per eliminare le inefficienze e semplificare la catena di approvvigionamento. I servizi di outsourcing 3PL garantiranno miglioramenti continui al processo logistico. I fornitori di servizi logistici di terze parti possono aiutare a massimizzare i profitti, ridurre i tempi di attesa e migliorare il servizio clienti.
UVcommerce offre un servizio di logistica a conto terzi mirato a tutte le aziende che cercano di aumentare le vendite online fornendo spedizioni veloci e convenienti mantenendo bassi i costi logistici.
Affidarsi ad UVcommerce permetterà alla vostra azienda di focalizzarvi sul vostro core business avendo comunque la piena visibilità della propria logistica attraverso un software dedicato.
Per saperne di più su come lavora UVcommerce, mandaci un messaggio per una consulenza gratuita con un nostro esperto di logistica.
Consigliati
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.