| 5 minuti di lettura
Ogni utente, nel momento in cui entra in contatto con il tuo e-commerce, inizia un viaggio - la customer journey - che può portare alla sua trasformazione in cliente e promotore del brand. Per fare in modo che questa conversione abbia luogo, tuttavia, è necessario prendersi cura di tutti i touchpoint di questo percorso.
Per un e-commerce curare la customer journey è molto importante per garantire un’esperienza di navigazione e di acquisto di alto livello perchè solo questo significa fidelizzazione nel tempo. Tra le variabili che concorrono a definire le performance di un negozio online la logistica ecommerce non è da considerarsi tra le ultime, perchè una sua corretta gestione significa evasione puntuale di ordini e consegne quindi soddisfazione del cliente.
Per questo dobbiamo dire a gran voce che il corretto management della logistica è uno step cruciale per garantire la soddisfazione del cliente e, per questo, è necessario prestarvi la giusta attenzione.
La spedizione rappresenta un elemento importante in grado di influenzare le vendite. La gestione della logistica ecommerce è direttamente collegata all'efficienza delle spedizioni quindi non puoi non considerare questo elemento come vitale per il tuo business. Per fare sì che i clienti siano soddisfatti dei tempi, della modalità di consegna e dell’arrivo in condizioni ottimali di ciò che hanno acquistato devi conoscere come funziona il mondo delle spedizioni e quali sono le principali caratteristiche da valutare per scegliere lo spedizioniere più idoneo per le tue esigenze e per quelle dei tuoi clienti.
La gestione dell’apparato logistico è un’operazione complessa e articolata che necessita di svariate figure professionali specializzate in questo settore. Ci vuole competenza, risorse e tempo e un’azienda deve valutare se ne ha internamente oppure se è necessario attivarsi in outsourcing.
Logistica esterna
In molti decidono di affidare la logistica ecommerce a conto terzi senza tenerlo interno alla propria azienda (outsourcing), che ha certamente svariati vantaggi:
il costo, che risulta molto più ridotto rispetto all’assunzione di tutto il personale e il know-how necessario
approccio professionale alla logistica, che ti evita errori in tutta la supply chain che potrebbero minare il tuo rapporto con il consumatore
L'altro lato della medaglia è rappresentato dai limiti di questo approccio, in primis la minore percentuale di controllo della situazione. Con la gestione in mano a terze parti, infatti, non si può far altro che fidarsi della professionalità del proprio partner logistico.
Logistica interna
Se l’idea di non avere il 100% del controllo sulla logistica è un elemento troppo difficile da digerire, allora non resta che provare la via dell’insourcing. Il secondo grande vantaggio della logistica interna è dato dalla possibilità di ampliare il proprio know-how aziendale investendo sulla formazione del personale per poter stare sempre al passo con i tempi e rendersi sempre più indipendenti da terze parti.
Tuttavia, l’insourcing - proprio per il numeroso personale richiesto e le conoscenze da acquisire - è un processo lungo e costoso soprattutto nelle prime fasi di implementazione. Non si possono imparare trucchi e segreti della logistica in poche settimane.
Indipendentemente dal tipo di gestione che sceglierai per la logistica ecommerce devi sapere che alla base di una buona organizzazione ci sono tre strumenti, che possiamo anche definire “i pilastri del magazzino”, indispensabili per evitarti spiacevoli imprevisti nel processo di vendita e di relazione con il cliente.
Inventario
Tutto parte dall'inventario, la lista dei prodotti in magazzino di cui devi poter avere dati aggiornati in qualsiasi momento per supervisionare lo stoccaggio delle merci, gli ordini, le giacenze e i prodotti venduti. Basta con i fogli Excel, ma passa piuttosto a strumenti di monitoraggio in tempo reale che fanno parlare e-commerce con dati del magazzino.
Catalogo
La catalogazione delle merci è strettamente legata all’inventario: infatti non basta inserire i prodotti in un inventario per renderlo utile e funzionale. Ad ogni merce va attribuita una specifica categoria e un’ubicazione definita: solo con un buon catalogo organizzato e aggiornato in tempo reale il magazzino sarà ordinato e funzionale e diventerà uno strumento per velocizzare le operazioni interne. Anche in questo caso devi sfruttare le potenzialità offerte dai software di automazione.
Software gestionali e ERP
Avere tutto sotto controllo è impossibile senza l'aiuto della tecnologia. Per automatizzare e semplificare i processi di gestione del magazzino e della logistica per un e-commerce devi usare infatti i software gestionali. Quelli specifici per la logistica semplificano tutte le operazioni del magazzino diminuendo la probabilità di errori.
L’ERP, un software gestionale costituito da una suite integrata di programmi di business, nello specifico permette di automatizzare diversi processi sia in entrata che in uscita, ovvero la spedizione, i semilavorati in entrata e i prodotti finiti in entrata. Inoltre gestendo l’inventario con l’ERP, è possibile pianificare gli ordini di rifornimento lasciando che il software incroci i dati sulla giacenza di magazzino con quelli del fabbisogno di materie prime relativo agli ordini in produzione. Infine è possibile sia analizzare il fenomeno del surplus delle scorte di materiali individuando quali sono i materiali più o meno utilizzati sia ridurre il surplus ottimizzando le procedure di riordino in base ai reali fabbisogni di materiale.
Tra la soluzione gestionale interna ed esterna c'è una via di mezzo che sta prendendo piede e che trova il favore di chi non vuole accollarsi la gestione di un magazzino ma, allo stesso tempo, vuole mantenere un controllo almeno parziale sulle spedizioni. Si chiama dropshipping. Tutto nasce da un fornitore (dropshipper) e da un rivenditore: il primo non ha tempo e risorse da dedicare alla promozione della propria merce, il secondo, invece, non ha le risorse per poter tenere e gestire magazzino e spedizioni.
Come funziona? In pratica il rivenditore apre un e-commerce e si prende l’incarico di gestire il marketing per promuovere la propria attività e i prodotti in vendita. I prodotti di fatto non appartengono a te, rivenditore, ma provengono da un fornitore, il dropshipper, appunto. Il gestore, una volta completato un acquisto, invia tutti i dati per la spedizione al dropshipper e paga la quota concordata per i prodotti comprati dall’utente finale. Sarà compito del fornitore inviare i prodotti ordinati al destinatario.
Quali sono i vantaggi lato logistica del dropshipping?
Non devi avere un tuo magazzino nè di proprietà né a noleggio
Non devi preoccuparti delle scorte e delle giacenze
Puoi proporre agli utenti una grande varietà di prodotti (nazionali e non), tutto dipende dai dropshipper con cui prendi accordi
Altri trend della logistica
Tra i nuovi trend del logistics management non possiamo non accennare all’intelligenza artificiale applicata a strumenti di analisi predittiva che servono a snellire le operazioni più intricate guadagnando molto in termini di tempi di realizzazione e costi. Grazie allo sviluppo dell’A.I. per la logistica, infatti, puoi monitorare e maneggiare dati complessi (big data), automatizzare le operazioni back-end e creare nuovi modelli strutturali per disegnare una customer experience all’avanguardia. L’analisi predittiva ti permette in particolare di anticipare come andrà il commercio nel periodo futuro basandosi sui dati comportamentali accumulati nei mesi passati. Questo permetterà un’innovativa gestione della logistica che non sarà più alla rincorsa dell’ultimo ordine, ma preventiva.
Infine è bene ricordare che già oggi stiamo assistendo a soluzioni innovative di green logistics che prevedono l'utilizzo di mezzi e, più in generale, di soluzioni ecocompatibili. Sono sempre di più le misure che limitano la circolazione di veicoli inquinanti e per evitare di trovarsi un giorno con mezzi che non possono più circolare, è bene anticipare il cambiamento, che può rappresentare un grande vantaggio competitivo. Sia per le auto sia per i mezzi pesanti si può trovare il modo di ridurre l’inquinamento dai mezzi ibridi o esclusivamente alimentati da energia elettrica (camion compresi).
Gestire e rendere ottimale la logistica di un negozio online non è un’attività semplice, al contrario richiede competenze molto varie e l’ottimizzazione di processi molto differenti tra loro. Devi bilanciare le esigenze dei tuoi clienti, la loro soddisfazione e i costi che puoi permetterti di sopportare e devi puntare su affidabilità e velocità rendendo il tuo comparto logistico veloce ed efficiente tenendo sempre aggiornati inventario e catalogo.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.