| 6 minuti di lettura
La Market Segmentation consiste nel raggruppare i clienti in sottoinsiemi in base a certi criteri. A seconda della strategia e delle informazioni a cui hai accesso, puoi utilizzare un numero qualsiasi di caratteristiche tra cui posizione, comportamenti, età, sesso, reddito e interessi creando così segmenti di mercato.
Il marketing troppo generico o troppo preciso non ti permetterà di agganciare nessuno, campagne personalizzate producono risultati migliori rispetto alle pubblicità generiche. Fare appello ai gruppi è ancora fondamentale. È qui che entra in gioco la segmentazione del mercato.
Affinare le caratteristiche e capire i comportamenti dei tuoi clienti online ti consente di personalizzare le offerte in base alle esigenze del tuo cliente medio creando così ti consente di personalizzare le tue offerte di contenuti in base alle esigenze del tuo cliente medio creando così un esperienza cliente unica e soprattuto rilevante ai tuoi consumatori. La Market Segmentation sta avendo un enorme successo: secondo una ricerca di Epsilon del 2018 l'80% dei consumatori ha maggiori probabilità di effettuare un acquisto quando i marchi offrono esperienze personalizzate.
Suddividere i clienti in segmenti ti aiuta a comprenderli meglio. Puoi imparare molto, ad esempio, monitorando i modi in cui i diversi segmenti di clienti interagiscono con i tuoi contenuti e queste informazioni possono essere sfruttate per una tua strategia in futuro. La segmentazione consente inoltre di utilizzare le proprie risorse interne in modo più efficiente. Sapere esattamente cosa stai offrendo e a chi lo stai offrendo ti farà risparmiare tempo e risorse che altrimenti sarebbero state destinate a campagne di marketing inefficaci.
Una migliore comprensione dei clienti, un utilizzo più efficiente delle risorse e una migliore esperienza del cliente si traduce in maggiori profitti. Uno studio della Bain & Company ha scoperto che i profitti delle organizzazioni che padroneggiavano la segmentazione del mercato erano superiori del 10% rispetto a quelli che non lo facevano.
Inizia creando buyer personas. Pensa a questi profili di fantasia come ad una clone del tuo cliente medio, completo di dettagli sui loro dati demografici, esigenze e comportamenti. Usa i dati e il feedback dei tuoi clienti esistenti e dalla ricerca di mercato per concretizzare ciò che questa persona immaginaria vuole e come puoi fare appello a loro.
È anche importante determinare in quale fase di acquisto cadono principalmente i tuoi clienti. Non saltare questo passaggio, il modo in cui ti relazioni varia notevolmente a seconda che i tuoi clienti siano nella consapevolezza, nella considerazione o nelle fasi decisionali. Un nuovo prodotto o marchio, ad esempio, scoprirà probabilmente che la maggior parte dei suoi clienti target sono in fase di sensibilizzazione e sono meno propensi a tollerare una palese promozione. Invece, tale campagna dovrebbe concentrarsi sul portare l'attenzione sulle esigenze che l'azienda o il prodotto può risolvere. I clienti nelle fasi decisionali devono essere “nutriti” e potrebbero beneficiare di un promemoria via e-mail quando lasciano gli articoli in un carrello della spesa online senza completare l'acquisto.
Le creazione di buyer personas e la fase di identificazione del percorso dell'acquirente ti aiuteranno a decidere come segmentare i clienti. A quali informazioni hai accesso (o a cui potresti accedere)? Quali informazioni verranno utilizzate per creare i gruppi? In che modo questo ti aiuterà ad affinare i clienti nella tua fase di identificazione del percorso dell'acquirente e sul tuo "cliente medio"? Scegli dati misurabili e applica filtri sia ai tuoi clienti esistente sia ai potenziali clienti.
È quindi possibile utilizzare queste informazioni per creare offerte e contenuti mirati. Ogni membro del tuo team dovrebbe avere familiarità con i segmenti che hai identificato. Avete identificato alcune aree chiave comuni dei vostri gruppi? Potrebbe diventare un argomento per la tua prossimo post. Il vostro gruppo è particolarmente attivo la sera? Potrebbe essere necessario modificare il programma di pubblicazione per incoraggiare un maggiore coinvolgimento. I post sui social media e gli annunci PPC possono essere filtrati in base ai dati demografici del tuo pubblico di destinazione. Tutti i tuoi messaggi, in tutti i tuoi contenuti, dovrebbero riguardare il segmento di destinazione in modo più personale possibile.
Esistono 4 tipologie di segmentazione di mercato:
La segmentazione demografica è uno dei tipi di marketing segmentation più popolari e comunemente utilizzati. Si riferisce a dati statistici su un gruppo di persone.
La segmentazione psicografica classifica il pubblico e i clienti in base a fattori che si riferiscono alle loro personalità e caratteristiche.
Mentre la segmentazione demografica e psicografica si concentra su chi è un cliente, la segmentazione comportamentale si concentra su come agisce il cliente.
La segmentazione geografica è il tipo più semplice di segmentazione del mercato. Classifica i clienti in base ai confini geografici.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.