| 5 minuti di lettura
Moltissime sono le variabili che entrano in gioco nelle strategie di marketing per far funzionare un negozio online e non sempre tutto scorre in maniera perfetta. Potrebbe capitare di commettere degli errori, ma niente panico! La cosa importante è non farsi abbattere e correggere il tiro in base al problema che si presenta.
Oggi vediamo insieme alcuni problemi che potresti vivere nella gestione del tuo Ecommerce. Toccheremo argomenti quali la SEO e le strategie di posizionamento, l’aspetto dell’esperienza utente sul sito, la targettizzazione delle pubblicità, la presentazione dei prodotti e altro.
Un negozio online dovrebbe essere bene caratterizzato, trasmettere un’immagine precisa legata a colori e stile del brand, ma anche fornire contenuti di buona qualità che invogliano i clienti alla visita. Eppure, non sempre è così.
Il sito è come la vetrina di un negozio: non solo deve esserci, ma deve anche essere bella. Entreresti in un negozio che espone prodotti datati in confezioni dai colori sbiaditi? Online è più o meno la stessa cosa.
La grafica del portale trasmette moltissimo in termini di fiducia e professionalità, tanto che i clienti lasciano rapidamente un sito con una grafica antiquata. I visitatori sono sospettosi di chi non ha prestato molta attenzione all’immagine del proprio negozio online. Sono tendenzialmente da evitare:
Grafiche riciclate di scarsa qualità e l’uso massiccio di foto stock gratuite
Temi e grafiche non personalizzate. Va benissimo usare temi standard, ma è indispensabili renderli unici e in linea con il proprio brand
In generale la strategia di branding dovrebbe includere la creazione di logo e stile univoci, ben distinti dalla concorrenza.
Un altro errore che viene commesso spesso è quello di inserire i prodotti con una descrizione poco esauriente. Questo stronca le speranze di indicizzazione delle pagine, processo che, ricordiamo, si basa sulla qualità e utilità del contenuto.
Dovrai impegnarti nel creare descrizioni uniche e utili per i tuoi clienti che devono sentirsi tranquilli nell’acquisto presso il tuo negozio. Per quello che riguarda i motori di ricerca, la chiave è la parola unici. Google, infatti, penalizza i contenuti che vengono ripetuti. Questo vale anche nel caso usassi le descrizioni sul sito del produttore dei tuoi articoli, per esempio. Per evitare questo problema:
Scrivi contenuti unici, esaustivi ed essenziali. Non devono essere né troppo corti, né troppo lunghi e contenere le informazioni che il cliente si aspetta di avere.
Non copiare altri siti. Se proprio non hai tempo di scrivere descrizioni uniche per ogni prodotto, almeno fai in modo che il contenuto non venga indicizzato con un meta-tag noindex.
Ricorda sempre che Google premia chi fornisce contenuti unici, completi ed esaustivi.
La procedura di acquisto dovrebbe essere semplice e veloce. Alcuni studi hanno dimostrato che un negozio online che offre una procedura troppo lunga e complicata, spazientisce i clienti che alla fine non concludono l’acquisto.
L’istituto Baymard ha dimostrato che le lunghe procedure di acquisto sono la terza ragione per cui i visitatori lasciano un negozio online.Subito sopra troviamo l’obbligo di creazione di un account e, in prima posizione, costi aggiuntivi (tasse e spedizione) troppo elevati.
Vuoi evitare questo problema? Dovrai:
Lavorare sul customer journey che i tuoi clienti devono intraprendere per acquistare i tuoi prodotti
Mantenere le procedure il più semplice possibile, pur mantenendo chiarezza nella comunicazione
Con contenuti di qualità e procedure semplici e chiare per l’acquisto, avrai risolto due potenziali problemi del tuo Ecommerce.
Per finire, vediamo altri due errori legati direttamente a strumenti di marketing che possono venire usati in modo sbagliato.
Nel caso si decida di promuovere il proprio sito con delle pubblicità a pagamento, bisogna fare attenzione al target di riferimento a cui si indirizzano. La scelta del pubblico a cui verranno i mostrati gli annunci è fondamentale per non buttare via i propri investimenti. Scegliere il target sbagliato significa che gli annunci mostrati non susciteranno interesse e quindi nessuna visita al sito.
Per evitare il problema:
Prestare particolare attenzione alla fase iniziale di profilazione del cliente
Scelta oculata del social network su cui mostrare gli annunci
Come ultimo errore, c’è quello di investire tempo e denaro in tecniche di SEO su contenuti o prodotti non richiesti dal mercato.
Alla base della SEO, infatti, c’è il concetto che gli utenti devono trovare quello che stanno cercando. Ma quando questi non cercano quello che offre il tuo negozio online, purtroppo, ogni sforzo in quella direzione è vano. Per evitare di incappare in questo inconveniente:
Presta attenzione alla ricerca di mercato e analizza a fondo la richiesta dei consumatori
Valuta accuratamente i volumi di ricerca delle parole chiave che scegli e di conseguenza quali prodotti promuovere in un certo periodo
Progettare e mantenere un negozio online presenta delle sfide e molti lati inaspettati a cui prestare attenzione. L’errore è dietro l’angolo, per questo ti consigliamo di pensarci sempre attentamente quando si tratta di investire tempo o risorse economiche nella realizzazione di un piano di marketing per il tuo brand.
La cosa migliore, il più delle volte, è investire in professionisti che ti aiutino a mettere in piedi un’infrastruttura solida su cui poi muoverti abbastanza liberamente per portare avanti il tuo Ecommerce.
UVcommerce offre consulenze e servizi specializzati nella realizzazione di Ecommerce di qualità. Chiedici un consiglio, possiamo aiutarti!
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Interessante?
Condividilo ora!
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.