| 5 minuti di lettura
Tutti conosciamo l'enorme successo delle multinazionali globali che a suon di miliardi di fatturato trascinano il commercio elettronico. Ma una piccola azienda come può ritagliarsi la sua fetta di mercato in un contesto in cui sembra sia impossibile rivaleggiare con questi colossi? Innanzitutto non deve: una piccola realtà imprenditoriale, se pensa di poter competere con portali del calibro di Amazon eBay, sbaglia di grosso.
Quello che deve fare è trovarsi la sua nicchia di mercato e proporre un servizio eccezionale. Uno di questi due aspetti Amazon non lo fa: non serve nicchie, ma masse. Lo fa con un’ottima gestione della logistica ma adottando una strategia di vendita sui numeri, non sulla qualità.
Vuoi sapere di più sulla logistica e-commerce? Clicca qui
Quindi una piccola azienda per competere con le più grandi del mercato non deve competere. Sembra un paradosso ma di fatto è così: deve trovarsi la sua nicchia, alla quale proporre un servizio di qualità, puntare sulla relazione diretta che è in grado di instaurare con lei e investire in maniera oculata sui canali che meglio la intercetta.
Per prima cosa come piccola azienda devi darti la possibilità di essere visibile online su più canali, così da massimizzare le probabilità di vendita e conversione. Questo però non vuol dire aprirsi account social ovunque o disperdere budget di investimento in Google Ads nella speranza di "acchiappare" qualcosa: ci vuole sempre strategia, risorse dedicate e lavorare solo laddove il tuo target c'è.
Il social media marketing organico è sicuramente un modo straordinario per aumentare la tua presenza online, incontrare i consumatori dove si trovano su varie piattaforme e condividere la voce e la personalità uniche della tua azienda. Pubblicare post su Facebook, Instagram e/o LinkedIn ti consente di creare una forte brand awareness, farti conoscere e conoscere tu stesso i tuoi clienti.
Lo step successivo è quello dell'investimento in pubblicità social tramite le Ads, andando a targettizzare il più possibile i tuoi annunci (ricorda che punti alla nicchia non alla massa). Questo lavoro presuppone la conoscenza precisa del tuo target, perchè non ha senso avviare una campagna su un pubblico composto da sole donne 15 - 50 anni in Italia con campagne Facebook Ads, è quello che fanno i colossi quando vendono sui marketplace generici. Devi andare più a fondo.
Non dimentichiamo poi altri canali online che possono essere sempre utili a migliorare la tua presenza e intercettare fasce di pubblico interessato ai tuoi prodotti:
La maggior parte dei consumatori ha bisogno di vedere il nome di un marchio sette volte prima ancora di pensare di fare affari con loro. Quindi, più riesci a far conoscere il tuo nome agli utenti del web, migliore sarà la possibilità di trovare il tuo posizionamento identificativo online. Ma non dimenticare che meglio pochi canali ma ben seguiti piuttosto che tanti canali a cui fai fatica a stare dietro.
Creare una brand identity forte è sempre importante perchè poggia le basi per una reputazione eccellente e intoccabile. Essere una grande impresa non significa necessariamente essere visti come "meritevoli". Ci sono molte grandi società là fuori che hanno una presenza mediocre e una reputazione che è sempre in bilico tra i fan sfegatati e i detrattori seriali.
Le piccole imprese invece non devono correre il rischio di avere schiere di seguaci che affrontano gli haters del web. Essere una piccola impresa con una meritata reputazione nella propria zona può essere molto più gratificante di un'azienda più grande che potrebbe non godere di tali vantaggi. Lavorare sulla comunicazione significa anche questo, ovvero fare in modo che i propri valori siano trasmessi sempre per portare acqua al proprio mulino.
Un servizio di spedizioni rapide e veloci ti permette di avvicinarti agli standard che aziende come Amazon hanno settato e ai quali hanno abituato gli acquirenti del web. Nulla è più di appeal di un servizio di consegna veloce, che però non per forza significa consegna h24. Una consegna rapida in 3 giorni affidabile e certa è più apprezzata di un servizio con consegna in giornata che però ogni tanto presenta dei problemi.
L’affidabilità della spedizione è il valore vero di un buon servizio di consegna. Quindi, se riesci ad individuare un partner affidabile per le tue spedizioni che ti garantisca un servizio di consegna in termini precisi che puoi comunicare - senza ombra di dubbio - ai tuoi clienti, allora hai fatto bingo. Se invece ti occupi personalmente delle consegne perchè la tua attività si muove su territorio circostante il tuo negozio, bada a chi se ne occuperà internamente.
Un enorme vantaggio di essere una piccola impresa - che un colosso o una multinazionale non avranno mai - è la possibilità di interagire direttamente con i clienti senza dover passare da ticket di assistenza o catene di comunicazioni infinite. In pratica, hai più margine di manovra per offrire un'esperienza di assistenza cliente migliore e superare le aspettative dei clienti.
La tua capacità di rispondere a e-mail, domande, inviare note di ringraziamento scritte a mano e risolvere reclami si traduce in esperienze clienti assolutamente positive che producono più clienti attraverso il marketing del passaparola, recensioni online e canali di social media.
Quello dell'assistenza clienti è un asset fondamentale per una piccola azienda che decide di vendere online perchè diventa un vantaggio strategico, per questo le PMI dovrebbero investire in strumenti di servizio clienti e CRM di qualità.
Per mettere in risalto le potenzialità di una piccola azienda ci vuole una strategia di vendita accurata, la pari delle grandi. Anzi, date le difficoltà di posizionamento che una realtà più piccola si trova ad affrontare ci vuole una strategia chiara con obiettivi realistici e misurabili.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.