| 5 minuti di lettura
La user experience o altrimenti nota come UX indica l’esperienza utente nel momento in cui ha a che fare con una pagina web (quindi un sito, un e-commerce, una landing page etc). Il concetto è strettamente legato alla facilità e alla soddisfazione con cui un utente utilizza una pagina. La UX riguarda tanto il design quanto i contenuti e la struttura stessa di un sito web.
Ci sono figure professionali specializzate proprio nella UX (designer, content, sviluppatori) tutti accomunati da un obiettivo: aumentare la soddisfazione degli utenti migliorando la facilità di navigazione e rendendo più intuitiva la consultazione delle pagine web. Non è un compito semplice e certamente non è alla portata di tutti.
Sulla base delle dichiarazioni di Google si identificano tre variabili su cui operare: facilità di navigazione, praticità della ricerca dei contenuti, grado di interesse e coinvolgimento. Per migliorare la user experience bisogna valutare diversi elementi tra cui la progettazione delle interazioni tra utente e pagina web, l’impatto visuale ed estetico nonché organizzativo della pagina web, la ricerca dell’utente e la risposta della pagina web alle sue esigenze, l’architettura delle informazioni intesa come organizzazione delle stesse all’interno della pagina web.
Si parla di usabilità di un sito web quando si vuole indicare con quale grado di efficacia ed efficienza un sito soddisfa le richieste dei visitatori nella ricerca di informazioni o in generale nel portare a compimento l’obiettivo che si erano preposti (un'iscrizione, un'acquisto, un clic etc). I siti devono essere costantemente testati per capire come gli utenti si rapportano ad essi e come possono essere migliorati i percorsi di navigazione.
Un sito usabile deve rispondere a determinate regole riguardanti l’organizzazione dell’informazione ovvero a come i contenuti sono suddivisi tra le pagine del sito e con quale percorso sono accessibili dagli utenti. L'usabilità ha però a che fare anche con la grafica perchè deve consentire una facile fruizione e una lettura immediata (di questi aspetti si occupa il web design).
Design di un sito web? Parti da qui?
L’usabilità quindi rappresenta genericamente la misura della “qualità” dell’esperienza dell’utente (nota come user experience o UX) quando esso interagisce con una pagina web. I due concetti chiave sono efficacia ed efficienza: semplicità, chiarezza, facilità di apprendimento e velocità nella navigazione.
La domanda che dobbiamo quindi porci ogni volta che progettiamo e realizziamo un sito web è quindi questa: gli utenti saranno in grado di navigarlo facilmente ed accedere alle informazioni di cui hanno bisogno in modo che possano compiere l’azione che ci siamo prefissati?
Tra i fattori che i motori di ricerca tengono in considerazione per l’elaborazione della SERP è presente anche la user experience. Il sito internet o la pagina web devono quindi essere facilmente navigabili anche perchè siano meglio indicizzati dai motori di ricerca. Per questo c’è correlazione tra user experience e SEO.
Scopri come posizionare il tuo sito web online
Il motivo per cui i due concetti sono strettamente legati è dettato dal fatto che i motori di ricerca vogliono offrire i migliori risultati agli utenti online e se un sito internet non li soddisfa tanto da non tornare più su quella pagina web, questo viene valutato in modo negativo dall'algoritmo di elaborazione della SERP. Da sempre, l’obiettivo dei motori di ricerca è quello di garantire massima soddisfazione dell’utente promuovendo i contenuti digitali più autorevoli, sicuri e completi. Ed ecco che la user experience è diventato un fattore importante all’interno della pianificazione delle operazioni di ottimizzazione di siti internet e pagine web.
I parametri richiesti oggi da Google per dare un buon punteggio a siti web usabili sono prettamente legati alle caratteristiche tecniche e specifiche del sito internet o pagina web intese come capacità di gestione delle interazioni nel più breve tempo possibile.
Infatti, un sito internet lento farà fuggire gli utenti ma non solo: un sito web lento è un segnale “negativo” anche per Google. Fondamentale verificare la velocità del sito web e pianificare i miglioramenti per rendere il sito veloce da tutti i dispositivi (PC, tablet, smartphone).
Questo richiede, oltre a miglioramenti in termini di servizio di hosting o di servizio server, anche la garanzia che un sito internet o pagina web siano ottimizzati per rispondere al meglio alle navigazioni degli utenti online.
Ragionare in ottica UX richiede competenze specifiche che vanno dal web design al content editing. Un sito web oggi non può permettersi di non puntare al massimo dell’usabilità, con un occhio di riguarda anche al responsive, perchè il traffico, lo sappiamo, si è spostato lato mobile. La user experience è quindi una variabile importante che va considerata sia nel caso di un nuovo sito web sia quando ci accingiamo a fare un’analisi delle performance di un sito pre-esistente.
Hai un progetto in mente?
Vuoi saperne di più sui nostri servizi, costi o ricevere un preventivo personalizzato?
Iscriviti alla nostra newsletter per rimanere aggiornato sulle ultime novità digitali.